Pietra Piasentina
tranciata con una faccia a spacco per rivestimento
La Pietra Piasentina si presenta su una superficie grigia con sfumature marroni. La sua caratteristica distintiva è la ricchezza di vene cristalline che la attraversano: spesse, brillanti e luminose.
Si tratta di una roccia sedimentaria calcarea di origine secondaria. È una pietra molto compatta, che non teme le temperature calde o fredde e ha una grande resistenza all’acqua. Per questo motivo, è molto ricercata da architetti, architette e interior designer per progetti integrati e raffinati.
Con la lavorazione a spacco riusciamo a esaltare la matericità della roccia in tutta la sua autenticità, sia perché viene rivelata la granulosità spessa del materiale, sia perché si manifestano tutte le sfumature brune e grigie del sottosuolo e della sua millenaria storia.
Applicazione in arredamento e architettura
Il rivestimento in Pietra Piasentina a spacco è consigliato sia per l’arredamento di interni, sia per la progettazione di esterni. Le variazioni cromatiche presenti esteriormente consentono accostamenti estetici, di materiali e colori diversi, per liberare la creatività dei progettisti e delle progettiste di oggi e di domani.
Con l’adozione della Pietra Piasentina nelle costruzioni avrai la possibilità di ottenere superfici in movimento e giochi di forme geometriche suggestive. Infatti, le vene cristalline che corrono in perpendicolare rispetto ai listelli posti in orizzontale, creano livelli e lucentezze inconsuete e molto originali.
Trattandosi di pietra naturale, grazie alle sue caratteristiche, il muro sul quale viene posata respira e rimane sempre asciutto. Questo aspetto, unito alla leggerezza dei listelli, rende i nostri tranciati adatti sia come copertura del cappotto esterno, sai come rivestimento delle pareti interne in cartongesso (in questo caso, consulta il costruttore per creare più punti di ancoraggio).
Caratteristiche tecniche
Materiale
Pietra calcarea grigia
Provenienza
Italia – Udine, Friuli Venezia Giulia
Caratteristiche tecniche
- Lunghezze: da 20 a 60 cm.
- Altezze: variabili da 2 a 6 cm.
- Spessore: da 1,6 a 2 cm.
- Peso: dai 50 ai 58 Kg/m².
Utilizzo e applicazione
Progettazione d’interni e rivestimento esterno per ambienti residenziali e commerciali.
Caratteristiche del nostro Spaccatello
Spessore:
tra 1,6 cm e 2 cm
Il più sottile del mercato.
Lunghezza:
“a correre”
da 20 cm a 60 cm.
Angolare:
eseguiamo la finitura a spacco anche sullo spessore (soluzione ideale per colonne).
Dal blocco:
utilizziamo i blocchi del materiale scelto e lo lavoriamo per ottenere fini listelli di pietra.
Personalizza il tuo rivestimento
Scegli le altezze che ti piacciono di più!
Noi calcoleremo quanti metri quadrati servono in proporzione, per ottenere un rivestimento equilibrato dal punto di vista estetico e del prezzo.
Per esigenze diverse e particolari, siamo a disposizione!
-
Altezza 2 cm
-
Altezza 3 cm
-
Altezza 4 cm
-
Altezza 5 cm
-
Altezza 6 cm