Come dice la parola stessa, lo spaccatello è un rivestimento in marmo naturale che si ottiene spaccando la superficie della marmetta in pietra. Il risultato che emerge è l’aspetto ancestrale e vero di un materiale che da sempre è presente nella storia dell’umanità.
Lo spaccatello si presenta sotto forma di listello, in spessori e altezze diverse a seconda dell’effetto che desideri ammirare. L’insieme delle singole marmette, diverse tra loro per aspetto e venature, ma uguali per materia prima e colore, crea un materiale che, da solo, arreda.
L’utilizzo dello spaccatello in architettura dona alle superfici un movimento ondoso e mosso, come il naturale aspetto della roccia. Le linee di forza, create dalla forma squadrata della “fettuccia”, valorizzano la profondità delle stanze in cui viene posato, e crea prospettive visive che donano all’ambiente un aspetto materico avvolgente.
Lo spaccatello di marmo naturale viene impiegato in architettura, per i rivestimenti degli esterni e per l’arredamento di interni e del giardino. È una soluzione versatile adatta per tutti i settori, sia per ambienti residenziali, che commerciali, sia per il contract che per gli uffici.
Trattandosi di marmo naturale, grazie alle sue caratteristiche, il muro sul quale viene posato respira e rimane sempre asciutto. Questo aspetto, unito alla leggerezza dei listelli, rende i nostri tranciati adatti sia come copertura del cappotto esterno, sai come rivestimento delle pareti interne in cartongesso (previo consulto con il costruttore per creare più punti di ancoraggio).
Il marmo viene trasformato nello spaccatello in maniera meccanica, rendendo il processo produttivo a bassissimo impatto ambientale. D’altronde, utilizzando una materia prima che ha oltre 190 milioni di anni, non avremmo potuto fare altrimenti. Riteniamo che rispettando la natura, oltre a preservare il patrimonio ambientale, ci si possa sentire più in equilibrio e armonia con tutto il sistema.